mercoledì 3 agosto 2011

Una foto misteriosa / 2

(segue da qui)
 
Detto del trattamento riservato alla foto, cominciamo a ragionare sulla possibilità di localizzare la "famosa" cascata "detta dei Frati". La premessa è che il venditore ebay aveva altre fotografie, sempre della stessa collezione, datate 1891, e firmate dalla stessa mano. Eccone qualcuna:



 Chi conosce l'Appennino bolognese riconoscerà la sagoma della Rupe di Sasso Marconi, com'era prima della frana del 1892; poi il Rocchino di Badolo, la chiesetta che stava sulla sua sommità; Monte Adone e le sue guglie, un ponte ed un mulino "del Setta".
Chi ha scattato questa serie di fotografie stava compiendo un viaggio: da Sasso Marconi (che allora era solo Sasso bolognese) fino a... Castiglione dei Pepoli? Baragazza? o Firenze?
Se i viaggiatori fossero dei Ranuzzi, come si può supporre stando alla descrizione delle foto fatta dal venditore, si stavano forse dirigendo alla Villa Ranuzzi presente in territorio di Baragazza?

Torniamo alla cascata "dei Frati": visto il percorso disegnato dalla serie di fotografie (la antica strada da Sasso a Castiglione dei Pepoli e alla Toscana, l'unica prima che fosse costruita la strada di fondovalle Setta), risulta estremamente probabile che i "Frati" fossero quelli di Monte dei Frati, tra Badolo e Monte Adone. Diamo un'occhiata alla mappa:
(particolare tratto dalla mappa allegata alla Guida di Sasso Marconi, Guida turistica di Sasso Marconi, ed. 2007)

7 commenti:

  1. volevo dire : ci tieni sulle spine ? e quando arresti il maggiordomo ?

    RispondiElimina
  2. il bello è nel percorso... non nella meta :)

    RispondiElimina
  3. Posso darti un consiglio? Le foto, quando sono tante come in questo post potresti pensare di inserirle in uno slideshow. Facile facile: le carichi su picasa webalbum in un album appositamente creato. Poi copi il codice che picasa stesso ti propone allo scopo. Nel codice potrai isolare un paio di tag interessanti: width e lenght... puoi decidere di far fare a picasa ma puoi anche modificare secondo il tuo gusto e l'estetica del blog.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. ....quindi mi tocca aprire un account su picasa....??? mmmmh.... vediamo :))
    Grazie Fabio!

    RispondiElimina
  5. Ce l'hai già! Blogger è google come picasa. Le tue foto sono già su picasa.

    RispondiElimina