(segue da qui )
La mappa allegata alla Guida turistica di Sasso Marconi, ediz. 2007, è in scala 1:25.000, non male per una visione d'insieme, e per farsi una prima idea:
Ho evidenziato Monte dei Frati, sulla dorsale tra i picchi di Badolo e Monte Adone. La strada che anticamente si percorreva per recarsi da Sasso a Castiglione è tutt'ora in uso per il traffico locale. Un tratto di questa strada, che ipotizzo sia stato percorso dai nostri turisti di fine '800, la si può vedere sulla mappa, circa un paio di cm a sinistra della vetta dei Frati, orientata da nord-ovest a sud-est. La strada è quella disegnata in bianco, che passa appena più in alto della località "Aldami di sopra". Da lì, spostandosi verso sud, la strada costeggia, per qualche centinaio di metri, la base della parete ripidissima di Monte dei Frati, fino a discostarsene con una secca curva a destra in corrispondenza, guarda un po', del superamento di un rio che scende da una gola che si apre sulla parete sud del monte. Mmmmm. Direi che è l'ora di fare sul serio: estraiamo le mappe 1:5000 della CTR emilia Romagna, e facciamo un collage dei fogli 237042, 237043, 237081 e 237084, che coprono la zona che ci interessa:
Oh, adesso si ragiona. Qui si vede bene che a sud ovest della cima piatta di Monte dei Frati si apre una profonda spaccatura, dalle pareti quasi verticali e dalla forma a porzione di imbuto. Inevitabilmente, le acque raccolte sul monte durante le piogge, precipiteranno in questo imbuto che le porta più in basso, convogliandole in un rio presto scavalcato dalla strada Badolo - Brento. Ci vuole qualche disegnino:
Qui ho evidenziato nel circolo giallo l'"imbuto", in azzurro il probabile percorso delle acque raccolte, in rosso il tratto di strada più vicino, e in viola... alè, mi butto: una probabile localizzazione del punto da cui è stata scattata la foto. CI siamo, si parte?? ...non ancora! adesso scatta l'aspetto "tecnologico" della ricerca!
ti avverto che se trovi l'oro nel torrente non scriverlo sul blog o sarà la fine dell'ecosistema del posto
RispondiEliminaHo trovato il libro giusto nella libreria di piazza Galvani. E' in vetrina e tratta dell'antica via fra Bologna e Firenze. Devi assolutamente procurartelo. "La via degli Dei" (e con i frati forse ci sta pure bene) è il titolo del libro e nome di quel percorso.
RispondiEliminahttp://www.libridimontagna.net/La-via-degli-dei
ma dici questo?
RispondiEliminahttp://www.libridimontagna.net/La-via-degli-dei
Bhè... il tuo link è proprio uguale a quello che ho messo io. Ha furia di cercar cascate di pietra... ne hai trovata una con la testa? hihihihi
RispondiEliminaUHUHUH!!!! non avevo visto il link nel tuo post!
RispondiEliminadici che devo vambiare i colori del blog?? o passare dall'oculista?